Goditi
la pensione

  • L’esperto risponde
    Gli specialisti di UNICABROKER sono a disposizione per rispondere a tutti i suoi quesiti.
    Non esiti a chiamarci al nostro numero 010.26.93.280 o ad inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@unicabroker.it.
  • Quando entri in questa fase della tua vita, devi fare i conti con alcune problematiche che nelle fasi precedenti avevano meno impatto sul tuo tenore di vita e che possono essere ben affrontate grazie ad una buona pianificazione.

    Gestione della esigenza di liquidità a lungo termine:

    Il pensionamento porta molti cambiamenti in molti aspetti della vita, compresi naturalmente quelli finanziari. Uno dei principali è relativo al passaggio dal risparmio finalizzato alla costruzione del capitale necessario nel periodo pensionistico a quello finalizzato alle spese e al mantenimento.

    Noi di UNICABROKER siamo specialisti nel proporre soluzioni assicurative per la gestione dei risparmi. Possiamo quindi darti un valido aiuto. I nostri metodi consolidati e testati nel tempo per far “lavorare” al meglio il tuo denaro mentre sei in pensione, prevedono di seguire alcune importanti regole:

    • Suddividere strategicamente le rendite determinate dai capitali costituiti nel tempo: utilizza tutte le risorse finanziarie in campo (la pensione pubblica, le cedole originate da capitali, le rendite immobiliari, la rendita vitalizia del piano pensionistico privato ecc.) con l’obiettivo principale di coprire le spese mensili e contemporaneamente minimizzare l’impatto delle imposte sul reddito mantenendo quanto più denaro possibile investito per il tuo futuro, in asset a ritenuta fiscale differita. Consulta il nostro Insurance Advisor per determinare la strategia più adeguata per la tua situazione.
    • Controllare i prelievi dal tuo portafoglio investito: per garantire che il tuo patrimonio duri per tutto il periodo pensionistico che può variare dai 20 a 30 anni, è importante controllare la quantità di patrimonio che si ritira ogni anno. La quantità ottimale può variare a seconda delle condizioni di mercato e della tua situazione. Anche in questo caso è bene consultarci per creare asset che consentano quanto richiesto. Nel frattempo, puoi farti aiutare dal nostro Insurance Advisor che, grazie ad un calcolatore dedicato, può verificare rapidamente se il tuo piano pensionistico garantisce un capitale che sia sufficiente ad assicurarti una rendita vitalizia per il periodo desiderato.
    • Creare un flusso di reddito attraverso rendite vitalizie: a seconda della tua situazione, puoi prendere in considerazione la conversione di alcune delle tue attività finanziarie in un’unica rendita vitalizia che creerà un flusso di reddito garantito e rivalutato annualmente per tutta la vita. Tra le nostre soluzioni consigliate troverai efficaci risposte a questa esigenza.

    I prodotti e servizi consigliati da noi sono:

    Qual è la tua attuale “fase di vita” ?

    La percentuale allochiamo in ognuna delle fasce di Breve, medio e lungo termine, è generalmente strettamente correlata a una certa fase della vita.

    Sino all’età di 25 anni siamo, in genere, a carico dei nostri genitori. Poi iniziamo a lavorare e quindi a guadagnare e risparmiare. Il nostro risparmio sarà speso per raggiungere tutti quegli obiettivi che sono tipici nella vita di una persona. A un certo punto quindi lo spendiamo e continuiamo a lavorare e a risparmiare sino a che non utilizziamo nuovamente il risparmio accumulato. E questo sino all’età di 65 anni, momento in cui ci ritiriamo dal lavoro e non percepiamo più reddito da lavoro ma solo quello derivato dalla pensione e dalle rendite finanziarie derivanti dai  capitali che abbiamo saputo costruire nel tempo.

    Il range di età di questa fase di vita, tipica del periodo di pensionamento, è normalmente tra i 65 e 75 anni. Questo è il periodo della vita nel quale siamo “finanziariamente indipendenti” e cioè le spese correnti non sono più coperte dal reddito guadagnato ma dal reddito dato dai capitali accumulati e dal proprio programma pensionistico (privato e statale).

    Gli investimenti si concentrano principalmente su asset relativamente sicuri e con ritorno già prestabilito. È posta particolare attenzione a cedole, interessi in genere e ai dividendi per quanto riguarda gli investimenti azionari. L’orizzonte temporale di vita è naturalmente ancora a lungo periodo.

    Può tranquillamente essere superiore ai 20 anni e persino un’ottantenne può avere ha ancora più di 10 anni di vita. Una parte del portafoglio (anche sotto forma di piano di accumulo) è bene quindi investirla ancora a lungo periodo per garantirne la crescita e la protezione dall’inflazione.

    Suddivisione tipica degli asset:

    Appena ci ritiriamo dal lavoro, rivediamo il nostro asset e generalmente lo cambiamo, riposizionandolo per garantirci maggiore sicurezza e la copertura delle spese di anno in anno.

    Man a mano che va avanti il tempo, il nostro asset si sbilancia verso il breve periodo.

    Un reddito sicuro durante la pensione per tutta la vita:

    Come per la maggior parte delle persone che vanno in pensione, probabilmente per anni avrai accumulato del risparmio da utilizzare al momento del pensionamento, nella speranza di avere abbastanza soldi per goderti la vita negli anni a venire. Ma oggi, si può essere riluttanti a passare la gruzzolo, perché non siete sicuri di quanto tempo ti servirà per durare. Inoltre può essere che , la volatilità del mercato vissuta in questi ultimi anni, può aver ridotto di parte del patrimonio su cui pensavi di contare una volta in pensione.

    Le banche o le società prodotto offrono molte soluzioni di investimento create per garantire una integrazione alla pensione statale, salvo poi scoprire che non rendono abbastanza e non in maniera costante o non sono garantiti per durare tutta la vita. Oggi più che mai chi va in pensione è alla ricerca di un piano di investimenti che garantisca un flusso di integrativo costante , sicuro e su cui poter contare tutta la vita.

    La buona notizia è che c’è un modo dimostrato di fornire un reddito pensionistico che è garantito a vita. Una rendita immediata è la risposta. Con una rendita immediata, si può ottenere un reddito garantito a vita che non è influenzato da ciò che accade sui mercati finanziari. Ciò significa che ogni mese vi viene consegnato un assegno per la pensione, e questo per il resto della vostra vita.

    La formula a rendita immediata a un modo straordinario per aiutare a fornire un reddito sicuro che può essere utilizzato per coprire le spese di base o per qualsiasi altra esigenza. Può essere una valida soluzione che offre la tranquillità di sapere che il denaro sarà sempre lì mese dopo mese.